Esattamente la fotografia dei tempi bui che stiamo vivendo, Rivoluzione, nuovo singolo della Joker Gang è stata proprio una bella sorpresa. Fin dall’intro strumentale si capisce che a livello musicale si vuole arrivare ad una sintesi tra il passato musicale ed il presente, dato che i rimandi al synth pop ‘Anni 80 sono evidenti; questi smorzano le percussioni, dalla venatura quasi trap, solo lievemente accennata.

Con la prima strofa cantata, si entra subito nel vivo del testo, scritto quasi di pugno, come una lettera o un diario, con cui si vuol dare voce a quello che è il disagio di una persona pienamente cosciente e stanca della situazione pandemica che da diciotto mesi stiamo attraversando, situazione che è stata solamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in un mondo grigio e per nulla empatico, dove l’individualismo e il menefreghismo, l’apatia e la violenza fanno da padroni.

Ma che cos’è la pandemia, se non una conseguenza del cambiamento climatico? La questione green è trattata infatti come la causa scatenante di ciò che stiamo vivendo ora. In chiusura parecchio pessimismo, dato dal rimpianto di non aver goduto al momento giusto della semplicità della quotidianità, quando “essere felici” era qualcosa dato per scontato, parafrasando il testo“com’era facile quel tempo in cui ero felice senza rendermene conto, e stavo a guardare i germogli sbocciare, mentre adesso li osservo appassire”; quasi un monito in cui si dice di godere del momento prima che la fugacità dell’attimo se lo porti via definitivamente.

Potremmo definirlo un omaggio a Franco Battiato, nell’anno della sua scomparsa, sia nella modalità di declamare come un profeta moderno inascoltato la nostra realtà, sia nel ricorso a sonorità così “vintage” ma anche così attuali e sperimentali nello stesso tempo. Una boccata d’aria fresca nel marasma di questi tempi in cui il grigio si confonde ormai troppo spesso con l’azzurro, un invito a fare la propria parte e a non rassegnarsi ad un destino che scolora pian piano la vita.

A cura di Irene Ramponi

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Joker Gang: Serve una “Rivoluzione”