Pugliese di nascita, classe 1969, Marco Schnabl è un chitarrista dalla lunga esperienza live e studio, inizialmente a fianco di vari artisti italiani e internazionali, ora, dopo un periodo di crisi artistica, come solista.
Dopo aver collaborato a lungo con musicisti di alta levatura, ha deciso di occuparsi di musica e testi personalmente, così come di registrazioni, arrangiamenti, direzione artistica e produzione video.


Dall’ascolto dei live emerge di che caratura sia l’esperienza di Schnabl, sia a livello artistico sia nel solcare il palco: la sua tecnica è pulita e piacevole all’ascolto, la sua voce ricalca uno stile che riassume Sting, Springsteen, Mark Knopfler allo stesso tempo; il fatto che abbia fatto una lunga esperienza europea, soprattutto inglese, in diverse band, ma anche da solo ha sicuramente contribuito alla sua affermazione e alla forgiatura di uno spirito spigliato, che può affrontare qualsiasi situazione musicale, soprattutto nell’ambito classic rock.
Altri bravi musicisti lo accompagnano nei vari tour, che Schnabl intraprende soprattutto nei teatri.


La sua musica è vissuta e sentita pienamente dal profondo, e questo si capisce dalla qualità delle sue esecuzioni, sempre molto precise, ma senza mai cadere in leziosità o perfezionismo, mantenendo quindi quella umanità necessaria a toccare le corde più profonde dell’anima. Assolutamente adatto anche in acustico; e infatti si è cimentato molto bene anche su questo terreno.
Buona fortuna Marco, la salita è sempre dura, ma dall’alto il panorama è bellissimo!

A cura di Irene Ramponi

 

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Tecnica e improvvisazione: Marco Schnabl